Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  
Dicembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti
» Presentazione
Mer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Lun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Dom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Dom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Dom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Dom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Dom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Mar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Lun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

» Buone Bolle a tutti
Gio 06 Giu 2013, 17:16 Da Admin

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Condividere | 

Esercizi Di autosoccorso in grotta

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Giancarlo Casale
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2141

MessaggioTitolo: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Gio 11 Dic 2008, 18:01

Quando ho incominciato a fare speleologia subacquea oltre a saper gestire l'uscita con maschera oscurata seguendo la sagola,oppure gli esecizi di ritrovamento di una sagola ed esercizi per condividera l'aria con il compagno..mi hanno insegnato un esercizio alquanto singolare ed importantissimo..ed e' quello di sapersi svincolare da una sagola guida per aggrovigliamento,,,un esercizio inventato dai francesi ...vi e' mai capitato di imbrigliarvi in una cima in una grotta e aver gestito questo problema?

--------------------------------------------------------------------------------

When I started to do caving diving with a great teacher Matthew D. in addition to knowing how to manage the exit mask obscured by following the heaving line, or the found skill a heaving line and exercises to share the air with the companion .. I have taught an exercise rather unique and important and .. 'to knowing release from a heaving line guide to tangle,,, an exercise invented by the French ... and there 'ever to harness in a summit in a cave and have handled this problem?

Md-X Team Leader

Ultima modifica di Giancarlo Casale il Ven 28 Mag 2010, 14:21, modificato 5 volte
Tornare in alto Andare in basso
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 382

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Gio 11 Dic 2008, 20:01

direi che qui poni una serie di quesiti per pochi super specializzati....
a me è successo solo in acqua libera che non centra nulla, mi sono praticamente svestito, ho sgrovigliato tutto e ho salvato sagola e immersione... (era sempre la sagolina del pallone, madre di tutti i grovigli!)
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 574

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Ven 12 Dic 2008, 17:39

dal francese demelage Very Happy Very Happy Very Happy
http://www.technicalsub.it
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 344

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Ven 12 Dic 2008, 19:41

metapiad-X ha scritto:
..mi hanno insegnato un esercizio alquanto singolare ed importantissimo..ed e' quello di sapersi svincolare da una sagola guida per aggrovigliamento,,,

Che sarebbe l'esercizio del talio della sagola??
Rolling Eyes
http://www.filoariannadive.com
Giancarlo Casale
Admin
Admin

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Ven 12 Dic 2008, 19:44

Si Ale si Taglia la sagola tenendo sempre a contatto quella a valle e quella a monte postero' le foto...dopo

Md-X Team Leader
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Ven 12 Dic 2008, 19:53

Io lo insegno cercando di essere realista.
Nel senso che c'è bisogno di tagliare la sagola solo se si lega alla rubinetteria, e anche in quel caso non è facile dover tagliare ; bisogna
1- passare sotto la sagola (primo errore)
2- alzarsi di assetto
3- girarsi di 180° (secondo errore)
4- fare un avvitamento su se stessi (terzo errore nonchè ca***ta priva di senso in una grotta).

In tutti gli altri posti normali dove si può impigliare una sagola di solito la si può anche sbriliare senza necessità di tagliarla.
Giancarlo Casale
Admin
Admin

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Ven 12 Dic 2008, 20:02

Ale ..non bisogna fare tutte quelle manovre che tu dici....per questo esercizio/autosoccorso.....tieni sempre presente una cosa fondamentale le nostre grotte che la maggior parte sono Sifoni...(escludo le risorgenze) sono totalmente diverse dai Cenotes che tu conosci benissimo...Morfologicamente e come cultura....
Li da voi c'e' molto turismo di Cave Diving,,,,,da noi questa attivita' per la maggio parte (escludo sempre le risorgenze) sono attivita' esplorative non da diving per quanto complesso sia....

Md-X Team Leader
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Ven 12 Dic 2008, 22:30

Certo... ogni grotta è diversa da un'altra.
...però... impigliarmi in modo da dover tagliare... lo vedo come un fatto grave... nonchè abbastanza raro.
Fabio
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 382

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Sab 13 Dic 2008, 23:57

penso che possa succedere anche a seguito di una piena, la sagola guida si può spezzare posizionandosi nei modi piu assurdi, ci puoi finire in mezzo tuo malgrado o spezzoni di vecchie penetrazioni magari in un punto intorbidito... penso che potrebbe anche succedere, poi anche se l'aggrovigliamento è un'ipotesi assurda, sempre meglio saperne uscire...
Placebo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 595

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Dom 14 Dic 2008, 00:26

scusate l'ignoranza ma le sagole guida che diametro hanno normalmente??
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Dom 14 Dic 2008, 06:46

Fabio ha scritto:
penso che possa succedere anche a seguito di una piena, la sagola guida si può spezzare posizionandosi nei modi piu assurdi, ci puoi finire in mezzo tuo malgrado o spezzoni di vecchie penetrazioni magari in un punto intorbidito... penso che potrebbe anche succedere, poi anche se l'aggrovigliamento è un'ipotesi assurda, sempre meglio saperne uscire...

Vero.
Quando però leggo di "spezzoni di vecchie penetrazioni" mi vengono i brividi.
Qui in ogni grotta esplorata c'è una sagola permanente, e se c'è quella nessuno ne può mettere un'altra. Se vengono trovate altre sagole oltre a quella autorizzata vengono tolte.
reato
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Dom 14 Dic 2008, 07:12

Placebo ha scritto:
scusate l'ignoranza ma le sagole guida che diametro hanno normalmente??

Calibro 18 o 21 (un paio di millimetri) quelle permanenti. Nei reel sono più comuni quelle da 24 (intrecciate).
scuba-vr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 15

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Ven 28 Mag 2010, 18:44

molto interessante ... l'immersione in grotta non è mai stato di mio interesse ma ultimamente frequento certa "gentaccia" che mi ha incuriosito. grazie per le chicche Smile
http://www.legnagosub.it
Leonardo
Moderatore
Moderatore

Maschile
Numero di messaggi : 204

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Mer 02 Giu 2010, 01:25

Giancarlo Casale ha scritto:
Quando ho incominciato... mi hanno insegnato un esercizio alquanto singolare ed importantissimo..ed e' quello di sapersi svincolare da una sagola guida per aggrovigliamento
Anche a me è stato insegnato anche se poi non m'è mai servito.
Nella primavera 2009 con Nick per almeno un paio di volte si è andati vicino al "taglio per liberare" all'inizio delle bonifiche e pulizie ad Oliero. Dicevo andati vicino perché, in realtà, la situazione s'è sempre risolta senza necessità di tagliare. Ciò nonostante, ritengo che sia un esercizio da conoscere perché un colpo di sf@@a, un errore o, molto peggio, una somma di errori possono purtroppo capitare a chiunque.
http://www.zillo.it
Giancarlo Casale
Admin
Admin

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Gio 03 Giu 2010, 11:35

Ben tornato Leonardo.... Very Happy
Questo esercizio e' fatto per lo speleosub che si immerge in Solitaria..senza squadra o compagno che ti possa aiutare....

Md-X Team Leader
max&&sea
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Mer 09 Giu 2010, 23:10

Ciao a tutti,
innanzitutto faccio i miei complimenti per il forum...lo trovo un'ottima fonte di acculturamento, almeno per chi è alle prime armi come me!! Io sono in possesso di un brevetto Advanced e vorrei porvi una questione. Durante un'immersione in un grotta a Palinuro, dopo una penetrazione di circa 40-45 metri ho cominciato ad avvertire un incremento della frequenza respiratoria..anche se non c'era nulla che non andava anzi fino ad un secondo prima mi stavo godendo la mia bella immersione..solo che quell'ambiente così buio e fuori dalla quotidianeità mi opprimeva quasi (ripeto questo è successo quasi all'improvviso). Così ho avvertito il mio istruttore prima che le cose potessero cominciare a prendere pieghe sgradevoli, il quale con la sua esperienza ha fatto ritornare tutto nella normalità e velocissimamente. Volevo sapere quindi da voi cosa ne pensate a tal proposito? Magari dovevo essere più prudente nell'affrontare una grotta considerato che non ho esperienza in merito? (anche se in questo caso si parla più di stati d'animo che di roba tecnica?) Cosa mi consigliate voi? Sarò destinato a non immergermi più in una grotta???
Grazie.
Giancarlo Casale
Admin
Admin

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Gio 10 Giu 2010, 14:23

Carissimo Max..non preoccuparti della risposta della tua MENTE a questi ambienti...
Una caratteristica peculiare del cave diving non e' Solo o principalmente la bravura tecnica(acquaticita' e tecniche di progressione) ma e' importantissimo l'attitudine psicologica per gli ambienti chiusi....
A palinuro (parlo molto in generale ) ci si portano molte persone in grotta che non hanno ne' esperienza ne attitudini...Grazie a Dio non succedono mai imprevisti perche' se succedessero sarebbe un vero problema(l'addestramento in realta serve piu' per sapere gestire le emergenze in quel contesto ).
prova a fare un'altro avvicinamento in questi luoghi con un bravo istruttore CAVE per valutare se e' stata una reazione di quel giorno oppure si ripete...
Un grosso in bocca al lupo

Md-X Team Leader
alf01
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 1

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Gio 10 Giu 2010, 15:29

Ciao a tutti,
io non sono un cavernicolo ma mi diletto nei ferracci che ci sono tra la toscana e marsiglia...

mi è capitato alcune volte di rimanere impigliato o di assistere ad eventi del genere, ma dato che spesso la sagola era un qualcosa di non mandatorio per il proseguio dell'immersione (leggasi erano spesso delle lenze) venita tagliato senza troppi problemi.

Ad ogni modo , per qualsiasi inconveniente la prima cosa che faccio è chiedere aiuto al mio compagno...
si lo so ...il topic è autosoccorso... ma la procedura corretta la so solo per averla letta in un manuale di speleo.... :-)
ciaoo

Alf01
eve
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Femminile
Numero di messaggi : 9

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   Gio 02 Ago 2012, 00:16

scusate la domanda magari sciocca ma chi è lo speleosub? colui che fa esplorazione di grotta o colui che non esplora ma si limita a "visitare" una grotta già bella sagolata?
per l'esperienza (poca) che ho, ho sempre trovato la sagola tirata sul fondo della grotta, in alcuni tratti può essere leggermente "sospesa" ma sempre nel basso, non mi è mai capitato di vedere una sagola tirata alta; dal momento che viaggio stando sopra la sagola non riesco a immaginare come potrebbe capitarmi di impigliarmi e quindi di ritrovarmi come un salame e dal momento che non ci vado mai da sola ma minimo con un compagno se anche proprio proprio dovesse capitare posso sempre contare sull'aiuto del compagno. Diverso il discorso se anzichè in grotta si esplora un relitto, allora lì troverei più probabile ritrovarmi come un bel salame. So che veniva insegnato questo esercizio e mi piacerebbe saperlo fare
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Esercizi Di autosoccorso in grotta   

Esercizi Di autosoccorso in grotta
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Esercizi fondamentali per tennisti
» esercizi isometrici
» tennis ed esercizi in palestra
» Esercizi per prevenire/curare dolori alla spalla
» esercizi per gambe

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Overhead Diving-
Andare verso: