Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  
Settembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti
» Presentazione
Mer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Lun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Dom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Dom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Dom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Dom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Dom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Mar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Lun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

» Buone Bolle a tutti
Gio 06 Giu 2013, 17:16 Da Admin

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Condividere | 

Relitto "ADONIS II"

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 739

MessaggioTitolo: Relitto "ADONIS II"   Gio 19 Ago 2010, 15:46

La squadra, composta due gruppi: FARA1, FLYMONI, GIANMEG e ALBA gruppo sub, SAM e GIAN gruppo assistenza e ANTONIO il nostro Caronte, dopo una settimana di preparativi lunghe telefonate e programmazioni varie, si è data finalmente appuntamento sul molo di Otranto alle ore 07.00, il vento battente, previsto con rinforzo nella mattinata non è riuscito a tenere a freno le intenzioni bellicose di tutti.
I preliminari passano veloci tra saluti, convenevoli e piccole battute di scherzo che hanno accompagnato le procedure di scarico materiale dalle rispettive auto riponendolo in ordine, ma alla vista di molti sconcluso, disordinato ed incasinato, davanti alle rispettive postazione scelte come punto di assemblaggio.
Arriva il mezzo nautico con il quale affronteremo il canale d’Otranto, subito i preparativi all’inizio scanditi da movimenti blandi, lenti, pacati sia dettati dalla sonnolenza, diventano una successione frenetica di procedure e controlli, specialmente per il gruppo reb, per essere pronti alla frase “pronti imbarchiamo”.
Quest’ultima non si è fatta attendere troppo, caricato tutto il materiale, Rebreather, Bibo, bombole di Deco e di Bail-Out, pinne, maschere, cappucci, guanti ed accessori vari, sono ben sistemati lasciando posto alla cesta con il materiale di conforto asciugamani, cappellini, occhiali da cole, creme solari, bottiglie di acqua e tarallini, siamo pronti.
Vestite le mute tutti a bordo si parte; all’imboccatura del porto un piccolo rimorchiatore sta combattendo con la corrente ed il vento per sistemare in banchina una nave cargo appena arrivata e subito i maligni pensano, “spettacolo di relitto sarebbe”, ma ben altro ci aspetta, l’ADONIS II è li negli abissi del canale d’Otranto e questa volta nulla potrà tenerci lontani dal fargli visita turbando anche se solo per poco, a questo ci penserà ALBA con le sue bolle, il suo sonno silenzioso.
Il mare è formato ma imperterriti tagliamo le onde diretti con fierezza verso l’indicazione delle coordinate, nei pressi dell’arrivo il barcaiolo chiede, “Poppa o Prua” il gruppo compatto risponde dove vuoi, lui fiero insignito da questa grande responsabilità decide “ e POPPA sia.
OK eccolo ci siamo, sul punto lanciamo il pedagno che corre veloce verso il fondo dandoci possibilità di poter ancorare con maggiore precisione, in men che non si dica il relitto dell’ADONIS II è preso.
Armiamo il reb di FLYMONI aiutandola ad indossarlo, nel contempo anche io armo il mio reb e in contemporanea SAM e GIAN danno una mano a ALBA per armare il pesante e “giurassico 15+15, roba da museo dico io, ed infine anche GIANMEG viene aiutato a vestire il reb, siamo tutti pronti, le coppie sono fatte io e ALBA scenderemo per primi verificando la solidità dell’ancoraggio a seguire GIANMEG e FLYMONI.
Tutto è pronto, noi con i reb abbiamo bisogno ancora di alcuni minuti da dedicare alla respirazione di superfice per riscaldare il filtro ed ai controlli di pre-immersione, tutto OK si può partire.
Metto le pinne e cavalcando il tubolare del gommone con una gamba fuoribordo SAM mi passa le bombole di Bail-Out che vincolo al guinzaglio, cenno d’intesa al buddy e giù.
Scendo come al solito per primo mi sistemo a circa -6mt aggiorno l’elettronica del reb monitorandolo ed aspetto ALBA che prontamente arriva, bubble chek e via giù verso il relitto.
La cima dell’ancora e tesa in diagonale nel blu, la forte corrente viene contrastata a forza conb led nostre potenti pinneggiate, ma ormai siamo in discesa diretta accendo la torcia e seguendo ALBA che mi fa da apripista verso i -30mt. entriamo in un termoclino che fa scendere velocemente la temperatura adesso siamo a 17° bel dieci in meno di quanti non ne avessimo in superfice.
Eccola, la visibilità è poca ma si distingue bene la sagoma di qualcosa di non naturale ma fatto dalla mano dell’uomo, siamo sul casserotto di poppa, si distinguono chiaramente le gru delle scialuppe di salvataggio e poco distante la nostra ancora con una marra ha preso dentro un cavo d’acciaio che ne consente il movimento ammortizzando gli scossoni che le onde in superfice danno al gommone, l’ancoraggio viene giudicato saldo e soddisfacente rapida occhiata cenno d’intesa con il mo buddy tutto è OK iniziamo il nostro giro.
Il casserotto di poppa è presto superato ci troviamo a quota -52mt. subito la murata finestrata con tutti gli oblò ancora con il cristallo al suo posto fanno b ella mostra tra le concrezioni marine che tutt’intorno sono un’esplosione di colore, poi ci dirigiamo giù sul ponte di coperta di prua, questo è tempestato da grossissime stelle marine e negli anfratti bui bellissimi ricci saetta riempiono gli spazi, giù dentro una stiva quota -68mt. rapido giro dentro, della presenza del carico nessun cenno.
Il tempo passa ALBA mi fa cenno di dirigerci verso poppa, lui prende il lato DX io la murata esterna SX e via mantenendo quota -70mt. mi dirigo verso poppa, la nave si presenta integra nella fiancata tutta la superfice della murata è anche qui tempestata da enormi stelle marine che come pecorelle battono la superfice mantenendola pulita, riprendo quota e portandomi sulla battagliola del ponte di coperta ed ecco un enorme riccio melone, un sorriso mi scappa pensando alla fetta d’anguria che mangerò una volta a terra.
ALBA fa capolino dal lato DX gli vado incontro e assieme ci dirigiamo verso poppa incontro il pedagno che avevamo lanciato, è sistemato perfettamente in centro nave nei pressi di un argano di carico vicino la stiva di poppa, verifico la sua posizione lo sistemo in chiaro e via andando oltre presto si arriva in una zona dove si notano i danni che ha fatto l’esplosione delle caldaie anche qui tutto è uno spettacolo i colori delle incrostazioni di ogni genere brillano sotto il fascio luminoso della mia torcia, ma l’inesorabile trascorrere del tempo e l’abbattimento del manometro per ALBA è arrivato il momento di iniziare la risalita, sono trascorsi 28’ dall’inizio della discesa segno OK e via su per la superfice.
Un lungo tempo ci aspetta da trascorrere sotto il continuo strattonamento della cima e la corrente battente che ci obbliga a stare a bandiera ma il pensiero va alla bella immersione che si è appena conclusa quindi tutto passa in secondo piano.
Seguo ALBA nella sua risalita fermandomi dove lui si ferma, certo per lui è necessario, io gli faccio compagnia rendendo per me il profilo deco più che conservativo, questo è lo scotto da pagare per avere come buddy un sub in OC.
Alla quota prevista ALBA lancia il pallone di segnalazione, con non poca difficoltà, la corrente mette in posizione orizzontale il pallone e rende difficoltoso riempirlo di gas, ma ALBA lavorando di mestiere riesce ugualmente a gonfiare e mandare in superfice il pallone sulla cui cima gli assistenti di superfice calano le ulteriori bombole di deco, tutto perfetto come da programma la cima zavorrata arriva e le bombole sono lì ALBA lascia la cima dell’ancora e va a sistemarsi a una decina di metri da me.
Il tempo trascorre ed io giocando con l’elettronica del reb mi trastullo con la varie funzioni finché l’attenzione non viene richiamata dalla presenza sotto di me di FLYMONI e GIANMEG, scambio di OK e la mia deco finisce, o meglio era già finita da molto tempo ma uno sguardo ad ALBA tutto OK quindi decido di lasciarlo solo in compagnia degli altri che ne avranno per un po’.
Riemergo, passo le mie bombole di Bail-Out agli assistenti e mi dirigo a poppa del gommone dove grazie all’aiuto di GIAN riesco a salire con non poca fatica sul battello.
Immersione bellissima da ripetere a brevissimo.

Ultima modifica di Faraone1 il Lun 23 Ago 2010, 09:37, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
Leonardo
Moderatore
Moderatore

Maschile
Numero di messaggi : 204

MessaggioTitolo: Re: Relitto "ADONIS II"   Gio 19 Ago 2010, 22:50

Bel report Faraone, grazie.

I complimenti a tutti voi, ma non posso fare a meno d'invidiarvi... Very Happy
http://www.zillo.it
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Relitto "ADONIS II"   Gio 19 Ago 2010, 22:57

Grazie Leonardo,
spero di riuscire a fare qualche tuffo con te prima o poi
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 744

MessaggioTitolo: Re: Relitto "ADONIS II"   Ven 20 Ago 2010, 11:53

Bel report Fara1!

Mi associo a Leo...che invidia soprattutto per le temperature cheers
http://www.stda.it
giuseppe.zecca
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 17

MessaggioTitolo: Re: Relitto "ADONIS II"   Ven 20 Ago 2010, 18:30

Ragazzi Non potevate che essere voi, stavo ad Otranto per lavoro e non potemdomene andare senza passare dal porto, ho notato sulla banchina i reb ed una sfilza di bombole che sembrava fossero andati a mare una decina di sub.
Complimenti, anche perchè con un mio amico si era appena finito di discutere sulla impossibilità di uscire con quel mare, sull'Adonis poi che mi risulta essere al largo poi...
Shocked
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Relitto "ADONIS II"   Ven 20 Ago 2010, 20:37

Si eravamo noi ma le bombole erano tutte di ALBA, ah ah ah ah .

CMQ avresti potuto avvicinarti.

P.S. il relitto dell'ADONIS II non è tanto al largo, si certo il mare non era dei migliori ma era ugualmente praticabile
Giancarlo Casale
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2141

MessaggioTitolo: Re: Relitto "ADONIS II"   Dom 22 Ago 2010, 01:30

Wue faraone mi hanno detto che fai corsi reb megalodon?....e da quando sei diventato un istruttore reb e non ci dici niente? Very Happy

Md-X Team Leader
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Relitto "ADONIS II"   Dom 22 Ago 2010, 02:29

Giancarlo Casale ha scritto:
Wue faraone mi hanno detto che fai corsi reb megalodon?....e da quando sei diventato un istruttore reb e non ci dici niente? Very Happy

NOn so con chi hai parlato CMQ le informazioni che hai ricevuto sono vere.

Non dirmi Giancarlo che ti sei deciso di abbracciare un rebrather?
flymoni
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Femminile
Numero di messaggi : 67

MessaggioTitolo: Re: Relitto "ADONIS II"   Dom 22 Ago 2010, 23:26

Very Happy ...che bel ricordo!!! l'Adonis II è stata davvero una bella immersione, peccato che domani si inizia già a lavorare... sigh! Crying or Very sad
Fara, bravo per il racconto super dettagliato, ma la temperatura sul relitto era ben 14°... infatti con la mia stagna allagata congelavo!!! Laughing Laughing
Faraone1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile

MessaggioTitolo: Re: Relitto "ADONIS II"   Lun 23 Ago 2010, 09:35

flymoni ha scritto:
Very Happy ...che bel ricordo!!! l'Adonis II è stata davvero una bella immersione, peccato che domani si inizia già a lavorare... sigh! Crying or Very sad
Fara, bravo per il racconto super dettagliato, ma la temperatura sul relitto era ben 14°... infatti con la mia stagna allagata congelavo!!! Laughing Laughing

Ciao FLYMONI,
qui il mare è bellissimo le immersioni si continuano a fare. ah ah ah ah
Si si la temperatura sul fondo non era delle migliori specialmente con l'acqua dentro ih ih ih ih.

CMQ aapena torno ci facciamo una cura di ferro pesante infrasetimanale
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Relitto "ADONIS II"   

Relitto "ADONIS II"
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Overhead Diving-
Andare verso: