Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  
Novembre 2017
LunMarMerGioVenSabDom
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti
» Presentazione
Mer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Lun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Dom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Dom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Dom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Dom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Dom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Mar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Lun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

» Buone Bolle a tutti
Gio 06 Giu 2013, 17:16 Da Admin

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Condividere | 

Mai dire mai

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Leonardo
Moderatore
Moderatore

Maschile
Numero di messaggi : 204

MessaggioTitolo: Mai dire mai   Gio 08 Lug 2010, 23:01

Quest'oggi m'è capitato di fare ciò che fino a pochi mesi fa mi avrebbe provocato una smorfia di disappunto: con Marco siamo scesi in grotta entrambi con l'Hammerhead. Io, tutt'ora convinto assertore del pSCR per le grotte, ero in apprensione da ieri, non mi capitava da anni! Ad ogni modo, dopo le 7 fatiche di Ercole per portare il materiale alla grotta (Ercole era un dilettante perché con il ritorno le nostre fatiche saranno quattordici), preso un po' di fiato e controllato i reb scendiamo. Nonostante la visibilità modesta inficiata da parecchio percolato, porto ugualmete la macchina fotografica. Fin dai primi scatti mi accorgo che la luce del flash è rifranta e riflessa dalla sospensione rendendo gli scatti illeggibili. Continuo a trafficare con la potenza ed il posizionamento del flash mentre Marco sistema la suo bail out decompressivo ai -21. L'head up display è costantemente sul verde e l'Hammerhead funziona come ha sempre funzionato, cioè a meraviglia. Concentrato sulle foto che non c'è verso di scattare decentemente, controllo solo che ci sia il verde davanti all'occhio sinistro, anche gli handesets di Marco segnano ok, quasi mi dimentico che questa è la mia prima volta in grotta con un elettronico.
Arresomi all'evidenza delle non-foto attacco la macchina fotografica al D-ring. Così facendo muovo la mano con la lampada che subitaneamente illumina un marcatore che lasciai in febbraio. Solo a quel punto realizzo che siamo verso i -50 e che magari un'occhiatina al tempo trascorso, oltre che alle celle, sarebbe bene darla. Schiaccio il pulsante dell'elettronica primaria e, sorpresa, non vedo un'accidente! Gli handset HH non sono molto adatti a persone con gli occhi stanchi per l'età e se ci aggiungi anche la maschera graduata per la miopia... dovrei montarli sulle pinne per averli ad una distanza leggibile! Marco ha i nuovi efficacissimi display, mentre i miei ritmi da terza età in confine con la quarta non me ne hanno ancora consentito l'aggiornamento.
Non leggo la profondità, non il tempo, non le celle e nemmeno la PO2 se non attraverso l'HUD. La situazione mi piace molto poco e mentre rimpiango la semplicità dei passivi, con fare finto professionale e con ancor più falsa nonchalance recuper dalla tasca il wet note. Attento come sempre, Marco si accorge dei miei traffici e lesto s'avvicina mentre estraggo vittorioso la matita dall'interno del wet note.
L'idea è di avvertirlo che non tutto è come dovrebbe essere, ma che non c'è alcun motivo di preoccupazione e che quindi l'immersione può continuare anche se con qualche limitazione. Invece è il mometo in cui, come m'è usuale, faccio il danno. Non vedo un'accidente nemmeno di ciò che scrivo e gli scarabocchi che ne escono sono per Marco certamente illeggibili perché è un pollice alzato ciò che scorgo tra le nebbie della maschera graduata. Ok, l'immersione l'abbiamo fatta, l'acqua non è propio caldissima e l'HH in grotta l'ho provato quindi concordo, possiamo risalire.
Uscita senza storia ma con la certezza che oltre a cambiare i display, sarà bene mi doti di una maschera bifocale quale alternativa all'introvabile luce da lettura per wet note. Certo, se trovassi anche un reb con le rotelle non sarebbe male, ma non si può avere proprio tutto, no?

Ultima modifica di Leonardo il Ven 09 Lug 2010, 23:40, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://www.zillo.it
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 744

MessaggioTitolo: Re: Mai dire mai   Gio 08 Lug 2010, 23:27

Sinceramente non pensavo ne venisse fuori nemmeno una di foto neanche taroccandole un po. Leonardo le ha fatte proprio tutte oggi per riuscire a fare qualche scatto decente al punto tale che pensavo fosse un po impazzito quando gli ho visto dare angolature veramente 'strane' al flash.
Diciamo pure che in realtà il tempo breve non ci ha fatto perdere un granchè. La viz era peggio di quello che si vede in foto (...come hai fatto??...misteri della tecnologia...), le mie mani erano in crisi (9°C ho rimpianto i guanti stagni) ed era passata l'ora di pranzo...una tragedia per il mio metabolismo
Un grazie ancora a Leo per compagnia ed immersione. La sfaticata del trasporto attrezzatura all'Elefante in due si sopporta meglio .
Per quanto riguarda i display standard bisogna proprio dire che coloro che portano gli occhiali possono avere difficoltà di lettura. I nuovi LCD sembrerebbero andare decisamente meglio. Questo settimana dovrei fare due cambi di lcd. Vediamo se il riscontro sarà positivo come con gli amici americani
Tornare in alto Andare in basso
http://www.stda.it

Mai dire mai
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Wetton "sfida" (per modo di dire) il forum!
» MODI DI DIRE ANDRIESI TRADOTTI IN INGLESE
» MODI DI DIRE BARESI
» Cosa vuol dire livello itn 4 in su?
» Non dire gatto se non lo hai nel sacco

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Avanzate :: FORUM - Overhead Diving-
Andare verso: