Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  
Aprile 2018
LunMarMerGioVenSabDom
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti
» Presentazione
Mer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Lun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Dom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Dom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Dom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Dom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Dom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Mar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Lun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

» Buone Bolle a tutti
Gio 06 Giu 2013, 17:16 Da Admin

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Condividi | 

primo strumento

Andare in basso 
AutoreMessaggio
cchhrr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Femminile
Numero di messaggi : 8

MessaggioTitolo: primo strumento   Gio 03 Giu 2010, 12:50

Ciao, sono sempre la neofita in cerca di info. la mia domanda di oggi: cosa acquistare come primo strumento. Detto che le mie immersioni per molto tempo saranno ancora ricreative (per non dire didattiche) e quindi entro i 30 metri, e senza decompressione, vorrei comprare uno strumento che abbia tempo e profondimetro. principalmente perchè visto che mi immergo con una guida sempre, vorrei abituarmi a rendermi conto di cosa faccio, senza affidarmi dall'inizio ad un computer (altrimenti questi ragionamenti non li farò mai).
Alcuni mi suggeriscono un normale orologio con profondimetro, con lancette analogiche (mi dicono anche che potrebbe bastare uno scuba swatch, ma non saprei...). Altri mi dicono uno di quegli strumenti con profondità/temperatura/tempo, tipo technisub.
Ci sono consigli ? Voi all'inizio cosa usavate?
Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2141

MessaggioTitolo: Re: primo strumento   Gio 03 Giu 2010, 16:23

Carissima,,,tutti all'inizio ci chiedevamo tante cose ,entravamo in un mondo cosi' nuovo che ci perdevamo per strada....
Per tornare alla tua domanda cerchero' di farti un ragionamento....
Nel tuo primo corso open ti hanno insegnato ad usare le tabelle NDL(No Decompression Limits) cioe' quanto tempo posso stare a quella profondida' senza effettuare nessuna tappa obbligatoria di decompressione (perche' sappiamo benisissimo che in qualsiasi immersione che facciamo anche quelle ricreativissime ,nel momento in cui risaliamo i nostri tessuti si desaturano da N2,quindi effettuiamo una deco, perche' devono sempre raggiungere un equilibrio con la pressione esterna La famosa legge di Henry ...la ricordi?)bene
Detto cio' devi sempre portarti con te le tue tabelle plastificate che ti hanno insegnato ad usare.Ma siccome normalmente facciamo immersioni Multilivello saremo penalizzati in quanto dette tabelle si riferiscono ad immersioni quadre...allora che facciamo ,usiamo un computer che ci permette di calcolare in tempo reale il tempo NDl nella nostra immersione sfruttando il massimo tempo che possiamo stare sott'acqua senza fare tappe obbligate...
Per tanto io ti suggerirei un bel computer fintanto non fai un po' di esperienza per poi cambiare metodo se decidi di andare avanti di usare altre tecniche che per non confonderti le idee lascia perdere
Concludendo un bel Vyper della suunto potrebbe far al caso tuo...chiaramente poi acquistare anche altre marche ...spero di esserti stato d'aiuto...

Md-X Team Leader
cchhrr
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Femminile
Numero di messaggi : 8

MessaggioTitolo: Re: primo strumento   Gio 03 Giu 2010, 17:41

Suunto byper = suunto vyper MI ? Giusto perchè nel caso ne avrei appena individuato uno seminuovo a 140 euri...
Giancarlo Casale
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2141

MessaggioTitolo: Re: primo strumento   Gio 03 Giu 2010, 18:34

Si ok....prendilo!!!!!!!!!

Md-X Team Leader
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: primo strumento   

primo strumento
Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Primo punto ATP
» mio primo allenamento dopo l'infortunio
» Le montagne di Primo Levi
» Il primo terzo grado in Dolomiti? Luigi, Santo e la Torre (chiude il Becco)
» [SURF] Zziplex Primo Hi-Flex

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Metapia Deep Water eXplorers  :: Articoli & Test Attrezzatura :: Parliamo di Strumentazione Sub-
Andare verso: