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 Incidente in fase di ricarica

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Marco V
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MessaggioTitolo: Incidente in fase di ricarica   Mar 22 Dic 2009, 13:09

Lo scorso week-end un collega tedesco mi parlava di un recente grave incidente durante una ricarica accaduto dalle sue parti.
Durante la ricarica di ossigeno di una bombola 'presunta' pulita e compatibile si è sprigionata una fiammata dalla rubinetteria con denotazione della stessa. Il blender si è ritrovato senza due dita e con ustioni su gambe e torace.
Le esatte cause non sono note.
Di questi incidenti o mancati incidenti se ne parla poco ma ci sono più di quanto si pensa.
Al che pongo una domanda a coloro che fanno ricariche per terze persone, se ce ne sono: quali sono gli accorgimenti generali che prendete? più semplicemente come vi parate il didietro?
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Mer 23 Dic 2009, 00:45

bella domanda, anche solo per fare un ean 32 a travaso.
Certo è che se lo sconosciuto mi porta la bombola con ancora gli adesivi e la ricevuta di http://www.divingtechnicalcenter.com/ allora le cose cambiano Smile

Altrimenti la vedo mooooolto dura.

ciao

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scuba-vr
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Gio 22 Apr 2010, 17:20

per ovviare a questi rischi noi in club ci siamo dotati di centralina per ricarica a flusso continuo e sostituito compressore con uno certificato nuovo ... ricarica più "lenta" ma relativamente sicura.
in ritardo ..... ciao luca
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Ven 23 Apr 2010, 09:34

scuba-vr ha scritto:
per ovviare a questi rischi noi in club ci siamo dotati di centralina per ricarica a flusso continuo e sostituito compressore con uno certificato nuovo ... ricarica più "lenta" ma relativamente sicura.
in ritardo ..... ciao luca

Anche da noi.... ma il compressore è forse troppo, un 32 Mc....
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Marco V
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Ven 23 Apr 2010, 10:10

scuba-vr ha scritto:
per ovviare a questi rischi noi in club ci siamo dotati di centralina per ricarica a flusso continuo e sostituito compressore con uno certificato nuovo ... ricarica più "lenta" ma relativamente sicura.
in ritardo ..... ciao luca

A che percentuale arrivate con l'O2?
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Ven 23 Apr 2010, 12:49

Ciao Marco, noi arriviamo al max 40% come da "libretta" per arrivare oltre .... travaso, ma in questi casi siamo certissimi della pulizia delle stage.
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Ven 23 Apr 2010, 12:53

... dimenticavo! noi abbiamo un nuovo MCH 18 silent con filtro maggiorato e filtri aggiuntivi dedicati solo per la ricarica di bombole over 40%
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Marco V
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Ven 23 Apr 2010, 20:43

scuba-vr ha scritto:
Ciao Marco, noi arriviamo al max 40% come da "libretta" per arrivare oltre .... travaso, ma in questi casi siamo certissimi della pulizia delle stage.

Corcordo sulla metodica. Compressori con problematiche sorte a seguito di ricariche con il 50 ne ho visti parecchi. Inoltre la possibilità di microcombustioni durante la ricarica fatta in questo modo potenzialmente cresce
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Dom 09 Mag 2010, 19:57

ciao,
io dico la mia....più la centralina si trova a monte dell'aspirazione del compressore e più il rischio è alto, per il fatto che secondo me i gas non fanno in tempo a miscelarsi, e quindi in compressore potrebbero arrivargli picchi di o2 più alti.
per ovviare questo ho messo i flussi dei gas all'aspirazione esterna, prima che arrivi al compressore la miscela essa deve fare un percorso di 5/6 mt.
sono 4 anni che carico anche il 50% a flusso, finora mi è andata bene direi, ma il problema è che l'o2 corrode, chi ne fa le spese per primo sono le serpentine del compressore, è li che avviene solitamente lo scoppio.
uso degli accorgimenti quando faccio ste cose, le cariche al 50% le faccio a compressore freddo, diciamo che diminuisco il rischio.

saluti.
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Dom 09 Mag 2010, 22:46

cesareo ha scritto:
ciao,
io dico la mia....più la centralina si trova a monte dell'aspirazione del compressore e più il rischio è alto, per il fatto che secondo me i gas non fanno in tempo a miscelarsi, e quindi in compressore potrebbero arrivargli picchi di o2 più alti.
per ovviare questo ho messo i flussi dei gas all'aspirazione esterna, prima che arrivi al compressore la miscela essa deve fare un percorso di 5/6 mt.
sono 4 anni che carico anche il 50% a flusso, finora mi è andata bene direi, ma il problema è che l'o2 corrode, chi ne fa le spese per primo sono le serpentine del compressore, è li che avviene solitamente lo scoppio.
uso degli accorgimenti quando faccio ste cose, le cariche al 50% le faccio a compressore freddo, diciamo che diminuisco il rischio.

saluti.

Bel contributo cesareo. Dopo quanto ti sei accorto dello stato delle serpentine?
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Lun 10 Mag 2010, 12:21

si grazie cesareo, questo mi convince ancor di più a continuare a ricaricare al max 40% di O2 ... come club non possiamo rischiare!!!
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Lun 10 Mag 2010, 13:32

bè...diciamo che le mie non le ho mai controllate, ho solo sempre preso precauzioni con quanto scritto sopra, e questo grazie alle disavventure di altri, ho capito quali sono le parti deboli, ho visto 2 serpentine saltate, ed entrambe nelle curvature, dove il gas crea maggior atrito e quindi produce + calore, per questo faccio a compressore freddo. in ogni caso è sempre meno pericoloso che caricare a pressioni parziali, se non sai di chi sono le bombole ovviamente.
ma per fare ciò non è sufficiente il solo filtro del compressore, ce da mettere gli aggiuntivi, io ne ho 5, i primi due sono solo a setaccio molecolare, trattengono i vapori di olio, l'aria rimane un tantino più secca, ma le bombole sono meno a rischio di inquinamento, e quindi minor rischio nelle ricariche successive, oltre al fatto che il sub respira sempre aria strapura.
questi piccoli accorgimenti infatti li noti col tempo, se guardo tutte le bombole che ho sempre caricato io rispetto ad altre che vengono caricate ovunque, la prima differenza la noti sulle rubinetterie, le mie son sempre bianche, e non le lavo con perlana, quelle che arrivano da ovunque sono nere col tempo, hai idea di come sono dentro.??
settimana scorsa ho smontato le mie vecchie del baddy, sono del 2005, le ho richiuse senza manco pulirle.

saluti.
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MessaggioTitolo: Re: Incidente in fase di ricarica   Lun 10 Mag 2010, 14:22

molto interessante Smile cosa ne pensate di prevenire ulteriori rischi di eccesso di anidride carbonica controllandone la percentuale con un'analizzatore! Spesso ho sentito di incidenti a causa di pp di co troppo alte
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