Metapia Deep Water eXplorers
Ti stai collegando Al Forum Md-X Unified Team
Metapia Deep Water eXplorers

Training,Exploring and Fun

IndiceIndice  FAQFAQ  RegistratiRegistrati  Accedi  
Gennaio 2018
LunMarMerGioVenSabDom
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031    
CalendarioCalendario
Ultimi argomenti
» Presentazione
Mer 20 Ago 2014, 11:32 Da MichelePisanu

» Scooter subacqueo
Lun 31 Mar 2014, 19:20 Da ombra

» mi presento
Dom 13 Ott 2013, 12:09 Da l.roby

» ...ed ora anche il manifold...
Dom 06 Ott 2013, 17:51 Da eve

» nuovo iscritto
Dom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» nuovo iscritto
Dom 22 Set 2013, 13:28 Da Admin

» Carlo è qui e vi saluta tutti!
Dom 22 Set 2013, 13:27 Da Admin

» ciao a tutti
Mar 30 Lug 2013, 22:59 Da Marco V

» Torcia stile DIR
Lun 17 Giu 2013, 12:36 Da z.luca

» Buone Bolle a tutti
Gio 06 Giu 2013, 17:16 Da Admin

Friends Team TDI/SDI

Md-X UTeam Magazine

Condividere | 

QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Alessia78
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Femminile
Numero di messaggi : 6

MessaggioTitolo: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Mer 14 Ott 2009, 14:39

Ciao a tutti!
Avrei bisogno di un consiglio.....
Ho deciso di darmi alla fotografia subacquea....sono un primo grado con 50immersioni...in attesa d'iniziare il corso da secondo grado e una super appassionata di fotografia.....
Adesso dopo una vacanza in Mar Rosso con una macchina fotografica scarsetta (in prestito!)...ho deciso che voglio comprarne una io!!!
Pensavo che potevo partire con una compatta.....o è meglio partire subito con una reflex??
Cosa mi consigliate?
Tornare in alto Andare in basso
Giancarlo Casale
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2141

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Mer 14 Ott 2009, 14:48

Ciao Alessia...e ben arrivata In Md-X.....
La scelta e' molto soggettiva in quanto dipende da fattori quali:
Quante volte vado a fotografare,Soldi disponibili da investire,etc etc...chiaro che se una persona ha entrambe le cose,chiaro che parto a fare direttamente espserienza con una reflex in quanto me la godro per molto tempo e non spendero piu' soldi per lìacquisto di una compatta per poi passare alle reflex,,,traguardo di un qualsiasi fotografo subacqueo
Un Saluto
Giancarlo

Md-X Team Leader
Alessia78
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Femminile

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Mer 14 Ott 2009, 15:12

Inanzitutto grazie mille per la repentina risposta =)
Ormai la stagione subacquea qui è agli sgoccioli.....però tenendo conto che ho fatto 50 immersioni da aprile...che conto di continuare cosi negli anni a venire....e che in mar rosso sono uscita praticamente sempre con la macchina fotografica.....direi che le mie intenzioni da fotografa sono buone =) anche se al momento totalmente principiante!!
Quindi secondo te meglio partire direttamente con una reflex? Canon o Nickon? E poi non è che avrò problemi di scafandratura? Perchè ho sentito dire che sono molto difficili da scafandrare.....dimenticandosi per un attimo dei costi (che so sono elevati ma con alcuni sacrifici potrei farcela!)...
Io parto assolutamente da zero!!!! =)
Giancarlo Casale
Admin
Admin

Maschile
Numero di messaggi : 2141

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Mer 14 Ott 2009, 15:23

Alessia78 ha scritto:
Inanzitutto grazie mille per la repentina risposta =)
Ormai la stagione subacquea qui è agli sgoccioli.....però tenendo conto che ho fatto 50 immersioni da aprile...che conto di continuare cosi negli anni a venire....e che in mar rosso sono uscita praticamente sempre con la macchina fotografica.....direi che le mie intenzioni da fotografa sono buone =) anche se al momento totalmente principiante!!
Quindi secondo te meglio partire direttamente con una reflex? Canon o Nickon? E poi non è che avrò problemi di scafandratura? Perchè ho sentito dire che sono molto difficili da scafandrare.....dimenticandosi per un attimo dei costi (che so sono elevati ma con alcuni sacrifici potrei farcela!)...
Io parto assolutamente da zero!!!! =)
Be Nikon o Canon una gran bella guerra non solo nel campo subacqueo ma nel campo fotografico in generale....
Certo diciamo che le nikon storicamente hanno piu'" esperienza" in questo campo..molti scafandrano la d60 d80 ,per quanto riguarda la scafandratura chiaro che devi comprare una macchina che ha gia' uno scafandro per lei gia' pronto....e li c'e' da scegliere...a secondo delle tue esigenze...

Md-X Team Leader
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 714

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Mer 14 Ott 2009, 19:02

La nikon senza ombra di dubbio, per lo scafandro la leo II della easydive a mio modesto avviso, è quanto di meglio trovi sul mercato.
http://www.easydive.eu/ita/leo.html
Alessia78
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Femminile

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Gio 15 Ott 2009, 00:00

Grazie mille veramente....
Sei stato gentilissimo!!
Comunque piacere...Alessia =) non mi ero ancora presentata!
de vitis ugo
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 714

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Gio 15 Ott 2009, 10:50

Alessia78 ha scritto:
Grazie mille veramente....
Sei stato gentilissimo!!
Comunque piacere...Alessia =) non mi ero ancora presentata!
Ciao Alessia, benvenuta a bordo.
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 574

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Gio 15 Ott 2009, 21:55

io ho canon....cmq. prima di comprare vedi i prezzi degli scafandri....e dei flash e fatti 1 idea di prezzo...
consiglio mio lascia perdere il plexiglass se prendi 1 reflex...
http://www.technicalsub.it
Alessia78
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Femminile

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Gio 15 Ott 2009, 22:34

Allora...dopo aver parlato con un paio di fotografi amici....e dopo aver riflettuto sul reale utilizzo che farei di una reflex.....mi sono orientata su una compatta.........
Che ne dite di una CANON POWERSHOT G9 ????????????
Pompiere1
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 574

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Gio 15 Ott 2009, 22:48

prenditi 1 panasonic lumix 7 ....l'ho appena ordinata....e fanno pure lo scafandro...
1 domani ci aggiungi 1 flash e vai alla grande....
ovvio che dopo 1 anno di uso non ti basta piu' e te compri la reflex Very Happy e ti prepari ad 1 bel mutuo....
http://www.technicalsub.it
Marco V
Membro Elite Md-X
Membro Elite Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 744

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Ven 16 Ott 2009, 21:47

de vitis ugo ha scritto:
La nikon senza ombra di dubbio, per lo scafandro la leo II della easydive a mio modesto avviso, è quanto di meglio trovi sul mercato.
http://www.easydive.eu/ita/leo.html

Bella segnalazione Ugo. Essendo ormai fuori dal giro da molti anni, non sapevo dei progressi fatti da Easydive fino a questi livelli. Veramente bella questa Leo 2 oltre al fatto dell'adattabilità a diverse macchine.

Per Alessia il mio consiglio visto la gran passione sarebbe stato di passare direttamente alal reflex ma ha quanto ho capito a scelto una bella compatta.
Importantissimi i flash, forse più della macchina.
http://www.stda.it
Alessia78
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Femminile

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Sab 17 Ott 2009, 23:36

Di nuovo grazie a tutti per i super consigli! =)
All'inizio avevo optato per la reflex....però mi hanno detto che la spesa per lo scafandro è veramente altissima....e io non sono sicura ne valga la pena,quanto meno per me!! Non sono sicura che in futuro la fotografia subacquea diventerà qualcosa di piu che un hobby...
Quindi dopo aver fatto questo ragionamento....ho optato per la compatta......e mi è stato consigliato una CANON POWERSHOT G9 !!!!! Con la possibilità di flash esterno....e non solo di scafandratura!! =)
fabbricamare
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Numero di messaggi : 24

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Ven 13 Nov 2009, 03:19

Ciao Alessia,
seppur in ritardo, cerco anch'io di darti qualche informazioni che possa aiutarti nella tua scelta.
Non so se hai già acquistato la G9 ma ti consiglierei la G10 che, da scafandrare, è proprio una compatta coi fiocchi
e se te lo dice uno che usa nikon da 25 anni sott'acqua, ci devi proprio credere.
Per lo scafandro potresti pensare a Ikelite o la più costosa, Patima.
Ti assicuro cha competerai alla pari con le reflex di bassa fascia, con in più almeno due grossi vantaggi
manegevolezza
e profondità di campo che le reflex neanche si sognano (che per una fotosub agli inizi è una manna non dover tanto stare attenta al fuoco)
Cerca di utilizzare da subito, uno o meglio ancora due, flash esterni, inon o sea&sea vanno benissimo, collegati con la macchina tramite fibbra ottica.
Per non spendere un capitale cerca anche materiale usato, potresti trovare delle ottime occasioni, flash, scafandri o braccetti, lenti esterne ecc. ecc.
Poi comunque ti consiglio di cercare in libreria, un buon libro di fotografia digitale subacquea, per carpire tutta una serie di piccoli segreti che servono per non perdere troppo tempo all'inizio con scarsi risultati.
Ultimo consiglio, guarda con attenzione le foto di altri fotosub e cerca di capire cos'è che ti piace e attrae di quelle immagini, all'inizio cerca di rifare una foto così come l'hai vista fatta da qualcun'altro, poi col tempo iniziarai a fare le foto come vorrai tu e ti creerai un tuo modo e un tuo stile ma, all'inizio, non aver paura di "copiare".
Ho finito, non mi resta che augurarti

Buoni lampi nel blu
Enrico
Alessia78
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Femminile

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Ven 13 Nov 2009, 14:59

Caspita Enrico GRAZIE MILLE!!!
Sei stato super!!!!
Non ho ancora comprato nessuna macchina fotografica....sto risparmiando i soldini =)
Quindi....che G10 SIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Seguirò sicuramente i tuoi consigli....

GRAZIE MILLE DI CUORE!!!!
vidi vici
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 16

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Sab 20 Feb 2010, 13:09

fabbricamare ha scritto:
Ciao Alessia,
seppur in ritardo, cerco anch'io di darti qualche informazioni che possa aiutarti nella tua scelta.
Non so se hai già acquistato la G9 ma ti consiglierei la G10 che, da scafandrare, è proprio una compatta coi fiocchi
e se te lo dice uno che usa nikon da 25 anni sott'acqua, ci devi proprio credere.
Per lo scafandro potresti pensare a Ikelite o la più costosa, Patima.
Ti assicuro cha competerai alla pari con le reflex di bassa fascia, con in più almeno due grossi vantaggi
manegevolezza
e profondità di campo che le reflex neanche si sognano (che per una fotosub agli inizi è una manna non dover tanto stare attenta al fuoco)
Cerca di utilizzare da subito, uno o meglio ancora due, flash esterni, inon o sea&sea vanno benissimo, collegati con la macchina tramite fibbra ottica.
Per non spendere un capitale cerca anche materiale usato, potresti trovare delle ottime occasioni, flash, scafandri o braccetti, lenti esterne ecc. ecc.
Poi comunque ti consiglio di cercare in libreria, un buon libro di fotografia digitale subacquea, per carpire tutta una serie di piccoli segreti che servono per non perdere troppo tempo all'inizio con scarsi risultati.
Ultimo consiglio, guarda con attenzione le foto di altri fotosub e cerca di capire cos'è che ti piace e attrae di quelle immagini, all'inizio cerca di rifare una foto così come l'hai vista fatta da qualcun'altro, poi col tempo iniziarai a fare le foto come vorrai tu e ti creerai un tuo modo e un tuo stile ma, all'inizio, non aver paura di "copiare".
Ho finito, non mi resta che augurarti

Buoni lampi nel blu
Enrico

Era un po che non accedevo al forum. Ma leggere queste cose mi ha indotto a scrivere. Mi spieghi TECNICAMENTE su cosa basi queste tue affermazioni? Non riesco proprio a capire su cosa si basi questa tesi.

Grazie

Per quanto concerne alcuni consigli sorvolo volutamente in modo particolare tra l'annosa discussione tra compatte e reflex; credo di aver scritto qualcosa in proposito proprio su questo forum, qualche tempo fa.

Per ciò che concerne la LEO della Easydive, da utilizzatore da oltre tre anni non posso che dire un gran bene: tecnicamente si tratta di una custodia in Alluminio con Deep Test a 100 metri; la soluzione tecnica di remotaggio attraverso pulsantiera USB la rende molto versatile e maneggevole in acqua lasciando molto tempo alla cura dell'inquadratura. Posso affermare senza tema di smentita che, al momento, è l'UNICA custodia veramente UNIVERSALE. In Occasione delle'Eudi sono state presentate alcune novità che ho avuto l'onore di testare in anteprima, tra cui il sistema di Live View realiazzato attraverso una microtelecamera che "entra" nell'oculare della fotocamera riportando tutte le indicazioni utili al fotografo; dopo lo scatto si ha l'anteprima dell'immagine con tutti i dati che si desidera conoscere.

Ciao.
fabbricamare
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Numero di messaggi : 24

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Gio 04 Mar 2010, 20:36

[quote="vidi vici"
Era un po che non accedevo al forum. Ma leggere queste cose mi ha indotto a scrivere. Mi spieghi TECNICAMENTE su cosa basi queste tue affermazioni? Non riesco proprio a capire su cosa si basi questa tesi.

Grazie

Per quanto concerne alcuni consigli sorvolo volutamente
Ciao.[/quote]
Chiedo scusa a tutti e anzitutto a te, Francesco per il ritardo della mia risposta, TECNICAMENTE mi riferisco al fatto che la profondità di campo (PdC) è legata alla lunghezza focale e al diaframma, quindi, a parità di diaframma, con una fotocamera compatta si ha una PdC
molto più elevata chè con una reflex Full frame, la quale monta obiettivi di lunghezza focale ben maggiore.
La cosa è lunga e tediosa e non penso possa interessare nessuno, nè tantomeno Alessia nella sua scelta, che oltretutto credo abbia già fatto, comunque per chi volesse divertirsi nel vedere, ad esempiom la differenza tra la Pdc della mia nikon D700 con 60 mm a f8, che sono circa 2mm davanti e dietro al soggetto, messo a fuoco a 20 cm, con quelli di una canon G10 (le dimensioni del sensore da 15mp sono 5,32 mm x 7,6 mm, quasi 1/5 del 24x36) e che quindi con focale 12mm (12 x 5 = 60mm) ed f8 (diaframma più piccolo consentito con questa macchina, più chiusi non servirebbero) ha ben 1,36 cm davanti e 1,58 cm dietro al soggetto messo a fuoco a 20 cm. Quindi stiamo parlando di 4mm contro 3 cm di Pdc tra queste due fotocamere.
Qui potete fare tutte le prove che volete, cambiando focali e distanze
http://www.dofmaster.com/dofjs.html
I consigli poi sono un fatto personale, per la mia esperienza, ho 40 anni, ma 26 passati sott'acqua con una fotocamera in mano e qualcuno in questo forum ve lo può confermare, dicevo per la mia esperienza ho visto e capito che un approccio soft e un pò più e easy, invoglia maggiormente chi è alle prime armi, e poi easydive è il nome dell'azienda del buon Fabio Benvenuti, che conosco molto bene (la Leo l'ho vista ad Antibes sottobanco, non era ancora nata nel 2005) ed è stato sponsor di Due Mari in Posa, un approccio easy, giocoso e gioioso dove avere tutto a fuoco aiuta ad ottenere risultati immediati e soddisfacienti.
Pensa che brutto per un fotosub di poca esperienza tornare in superficie con tutte le foto sfocate, poi pian piano, col tempo se la passione cresce crescerà la voglia di capire come stanno le cose, da solo scoprirà i limiti del mezzo che è in suo possesso ed eventualemente, se vorrà e ne avrà le possibilità economiche andrà oltre.
Ad maiora
Enrico

Poseidone
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 8

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Lun 08 Mar 2010, 12:56

Ciao a tutti
......scusate ma mi ero perso nel blu
Nel mio piccolo sono anch'io un appassionato di fotografia subacquea ......nelle mie uscite opto molte volte per foto o video!!!!
Ho avuto modo di provare diverse alternative sull'argomento e per quanto mi riguarda ho potuto sicuramente apprezzare per svariati motivi (tecnici e non....) la compatta SEA LIFE DC 800,che ho anche in seguito acquistato.
Ritengo sia veramente una buona compatta per svariati motivi; ti permette di ottenere,dopo un periodo di apprendimento non eccessivamente elevato,degli ottimi risultati sia per quanto riguarda i video che le foto,rispettando veramente in maniera precisa cio' che sono i colori del fondo marino che vai a visitare,che e' poi uno dei maggiori problemi di noi sub.
La macchina e' molto intuitiva e' completata da una custodia con un deep test di 60 metri e dalla possibilita' di inserire uno o,due flash esterni a dx e sx ed essere completata da faretti esterni per una "maniacale" ricerca della precisione.....inoltre la pulsanteria esterna ti permette di poter accedere ,senza alcun problema, a svariate funzioni di correzzione anche in fase di utilizzo !!!!
Ecco,questo in linea di principio e' quanto , spero , anche se in ritardo , di essere stato utile alla causa e per ulteriori precisazioni sono a tua disposizione.
A tutti prometto di non sparire piu', a molto presto
POSEIDONE.
mickita
Aspirante Membro Md-X
Aspirante Membro Md-X

Maschile
Numero di messaggi : 8

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   Sab 29 Mag 2010, 16:20

Essendo io nella stessa condizione di iniziare a fare foto subacquee mi
ero orientato su canon ixus 210 e custodia originale canon per un
semplice motivo: è l'unica delle macchine che ho visto ad avere un 24 mm
come obiettivo.
Il prezzo è poco superiore alla g9 (usata) con
custodia originale (che scarterei per l'obiettivo 35mm) oppure g11 con
obiettivo 28mm.
Insomma mi pare che la qualita delle suddette
macchine sia sufficiente per me ma l'obiettivo 24mm mi sembrava più
utile sott'acqua.

ciao
Michele
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???   

QUALE MACCHINA FOTOGRAFICA COMPRARE???
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» SUPPORTO PER MACCHINA FOTOGRAFICA
» Come settare la macchina fotografica
» consigliatemi una macchina fotografica digitale
» Quale Rotativa comprare?
» shampoo migliore per la macchina

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Metapia Deep Water eXplorers  :: Sezione Immersioni Base :: FORUM - Fotografia subacquea ,Videosub & Concorsi-
Andare verso: